Buonasera a tutti, questo articolo ha preso vita unendo la mia scrittura a quella della mia cara sorella Perla, strega dell’acqua, che, come me, percepisce fortemente le cause ambientali e si impegna a lanciare messaggi ecologici a favore dell’ambiente, sensibilizzando le persone verso cause ambientali. Ebbene, abbiamo deciso di collaborare per scrivere un magico articolo su come praticare gli incanti, avendo, però, un occhio di riguardo per la Natura, scegliendo strumenti con il minor impatto ambientale e rimanendo in un’etica ecologista. Ecco qua le parole di Perla:

Immagine presa dal Web.
Con gli ultimi tragici eventi ambientali non ho potuto fare a meno di notare come molti hanno deciso di accendere candele per i rituali in favore di Madre Terra. Bene! La Terra NON vi ringrazia. Ed ecco perché una strega dell’ acqua si è decisa a scrivere questo piccolo articolo di esoterismo ecologico assieme ad una strega della terra.
Faccio una premessa. La strega è in comunione con la natura. Si rapporta con gli spiriti dell’ ambiente che la circonda e sa che è parte di un sistema che la include. Un cerchio, non una piramide naturale! Le piramidi sono costruzioni umane non naturali.
Sebbene la società e la sensibilità siano cambiate, quindi oggi si parla per forza di neopaganesimo, la strega rimane una figura ecologica, da cui prendere esempio.
Non si può esigere di appropriarsi di ogni cosa offerta dalla natura senza ripagarla. Non si può pensare di fare del male al nostro ambiente e poi sperare che gli spiriti ci ascoltino!.
Che fare quindi per cercare di non danneggiare l’ ambiente ed effettuare i nostri rituali? Molto semplice. Basta usare erbe locali e lasciare stare incensi ed erbe di provenienza estera, ma di questo vi parlerà meglio la strega della terra. Iniziamo ad usare candele ecologiche.
Il perché vi ostinate in questi giorni di incendi ad accendere candele per Madre Terra, non lo capirò mai. Né a livello esoterico, né a livello scientifico. Lasciatele stare per favore, se volete mandare luce non vi servono candele men che mai di pessima qualità. Ci sono tantissimi rituali per Madre Terra che prevedono l’ utilizzo di terra e acqua, ma non è questo l’ articolo dove parlarne magari lo vedremo in un futuro. Parliamo invece delle candele.
La maggior parte delle candele che troviamo in commercio sono costituite da cera di paraffina. La paraffina non è altro che un derivato del petrolio ed i produttori la usano perché è economica. Tuttavia quando la candela brucia rilascia fumi che sono simili a quelli rilasciati da un auto (alcune candele rilasciano sostanze malsane anche se non accese). Vi ritrovate a respirare quindi sostanze chimiche come benzene e toluene. Come se non bastasse a completare il quadro cancerogeno, ci sono gli stoppini!
Nel 2003, l’uso di piombo negli stoppini delle candele sono stati vietati negli Stati Uniti. Mentre la produzione nazionale degli stoppini al piombo si è arrestata nel 1999. Il piombo è stato utilizzato negli stoppini per aiutarli a stare in piedi dritti e rigidi, ma quando lo stoppino è acceso, libera il piombo nell’aria a livelli pericolosi. Purtroppo, le candele importate non hanno le stesse regole e ancora includono stoppini di piombo. Anche la presenza di nylon nello stoppino è critica in quanto rilascia diossine.
Insomma le sostanze rilasciate dalle candele sono molte e tutte nocive ( oltre alla CO2), ci sono studi scientifici a riguardo che potete consultare sul web. Perché quindi usare queste candele? E soprattutto che senso ha usare queste candele per il pianeta? E perché spendere i soldi in queste schifezze?
Che fare quindi? Semplice. Comprate poche candele ma di ottima qualità. Esistono candele di soia ( ma state attenti che non siano di soia OGM!!! ) e candele di cera d’ api con stoppini naturali o in cotone. Si possono creare bellissime candele ecologiche anche a casa se lo si desidera. Tuttavia però non bisogna abusarne. Non siamo in una cattedrale, non abbiamo bisogno di mille candele. Non c’è bisogno di fare mille rituali e soprattutto nei rituali non servono sempre le candele. Credetemi, il vero potere risiede in voi, non in questi oggetti. Piuttosto passate più tempo fuori e cercate di comunicare con gli spiriti del luogo saranno loro a guidarvi.
Altra questione importante, che fare degli “ scarti “ di un rituale? Se usate prodotti non ecologici e biodegradabili non buttateli in acqua!!!! Vi prego le acque come la terra sono già abbastanza inquinate. Perla🖤💀

Immagine presa dal Web
Anche la scelta delle erbe che utilizziamo per i nostri rituali è importante, sul web leggo spesso nomi di piante, legni, incensi e resine che provengono dall’altra parte del mondo. L’uso e l’abuso della salvia bianca e del palo santo ci fa pensare che siano gli unici rimedi per scacciare negatività e purificarsi, ma non è proprio così. Attorno a noi abbiamo la possibilità di raccogliere, con rispetto e premura, una vastità di piante che fungono allo stesso scopo. Amo impostare i miei rituali con ciò che mi circonda, valorizzando la flora locale, senza comprare erbe di provenienza estera. Come Validi sostituti della fantomatica salvia bianca abbiamo nelle nostre campagne: l’artemisia, la verbena, l’iperico, la ruta, la piantaggine, la salvia officinale, il rosmarino e tante altre.. Possiamo utilizzare la resina di pino che troviamo facilmente passeggiando nei boschi. E per ringraziare non serve sempre accendere candele e seppellire i resti nella terra o rilasciarli nelle acque, gli spiriti della Terra adorano ascoltare preghiere in loro onore, apprezzano un frutto o del pane lasciato in natura, ancora meglio se facciamo qualcosa di utile e concreto per la Madre Terra, come seppellire semi, bulbi,piantare nuove piantine, alberi o accudire nuovi germogli. Anche raccogliere rifiuti che purtroppo troviamo sparsi in natura si rivela un gesto d’amore nei confronti del pianeta e gli spiriti elementali apprezzano sicuramente di più che lasciare dei residui di cera ad aggravare il già estenuante inquinamento ambientale. Insomma, usiamo una coscienza limpida e mettiamo tutta la purezza del nostro cuore per praticare la magia, l’universo e la Madre Terra ci ricompenseranno di certo per queste accortezze. 💚🙏 Luce. Un magico abbraccio dalle vostre streghe, Luce & Perla.

Immagine presa dal web

ruta 
piantaggine 
Artemisia

verbena







